Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Presso il nostro Istituto sono in funzione due percorsi ad indirizzo musicale, volti a promuovere, secondo quanto previsto dal D.I. 176/22, la formazione globale dell’individuo: l’esperienza sonora mira all’interazione fra molteplici linguaggi espressivi e allo sviluppo delle competenze comunicative degli alunni, intese anche come capacità di esprimere e interpretare idee, esperienze ed emozioni creando empatia. Inoltre, lo studio di uno strumento amplia la conoscenza dell’universo musicale, integra aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, facilita l’approccio interdisciplinare alla conoscenza.

Ai percorsi strumentali presenti nel nostro istituto sono associati gli strumenti: Arpa, Chitarra, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba , Violino.

L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico; le attività si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario per tre ore settimanali anche articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria.

Le attività, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono:
a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva;
b) teoria e lettura della musica;
c) musica d’insieme.

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale le famiglie, all’atto dell’iscrizione dell’alunna o dell’alunno alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, manifestano la volontà di frequentare i percorsi previo espletamento di una prova orientativo – attitudinale. Una commissione, presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, composta da almeno un docente per ognuna delle specialità strumentali previste e da un docente di musica, valuta le attitudini delle alunne e degli alunni e li ripartisce nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili. La prova orientativo-attitudinale è volta a verificare il riconoscimento dell’altezza dei suoni, il senso ritmico e la capacità di intonazione e a valutare la motivazione dell’allievo e dell’allieva ad assumere l’impegno di studiare uno strumento. Non viene richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

La frequenza è obbligatoria e gratuita: lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti, come tutte le altre con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali. La scuola offre una professionale strumentazione musicale e mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti in comodato d’uso.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Don L. Guanella, 1 - Brindisi -BR

  • CAP

    72100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.