Ricerca

“Vite intrecciate”

Un cortometraggio per la resilienza.

Utente BRIC81500G-psc

da Bric81500g-psc

0

L’I.C.S. Cappuccini Brindisi nell’ambito del progetto “Ri-connessioni” annuncia la proiezione di un cortometraggio realizzato assieme all’associazione culturale e artistica Smtm Aps, in collaborazione con il comune di Brindisi, il Consorzio Nazionale Cgm, l’ente di istruzione per l’artigianato e le piccole e medie imprese e la cooperativa sociale Onlus Eridiano. L’iniziativa, resa possibile grazie ai fondi dell’Unione Europea nell’alveo del programma NextGenerationEU Pnrr M5C3, ha avuto come obiettivo quello di affrontare la tematica della povertà educativa nel Mezzogiorno, coinvolgendo 150 ragazzi e ragazze di età compresa fa gli 11 e i 17 anni. Il fine ultimo di tale progetto è culminato, dunque, nella realizzazione di un cortometraggio che ha visto gli studenti e le studentesse come veri e propri protagonisti di tutte le fasi della produzione cinematografica. La partecipazione, poi, del direttore e docente Maurizio Ciccolella della “Scuola Talìa” e di Paco Maddalena, direttore della fotografia, ha fatto sì che tale esperienza si distinguesse per la particolare cura dei dettagli e della qualità del lavoro.
“Vite intrecciate”, questo il nome dell’elaborato cinematografico, narrerà a tutti i presenti la storia di giovani ragazzi resilienti, impegnati ad affrontare le varie sfide che la vita quotidiana mette di fronte alle nuove generazioni e che talvolta sembrano schiacciare i protagonisti in una morsa che paralizza ed imprigiona. L’idea di riscatto e reazione nei confronti di eventi particolarmente negativi e traumatici è il risultato finale di questo lavoro che riflette la forza e l’impegno del raccontare una storia di grande umanità, di fermezza di spirito e delicata gentilezza.

Vi aspettiamo, dunque, venerdì 5 luglio alle ore 18.30 presso il MediaPorto di Brindisi per l’anteprima di questo meraviglioso ed avvincente lavoro.
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Per saperne di più: https://www.brindisireport.it/attualita/giovani-talenti-mediaporto-brindisi-prima-proiezione-vite-intrecciate.html